top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreChannel4Sport

Social e Società Sportive: come sfruttarli?



L’avvento del digitale ha avuto un significativo impatto in molteplici campi e settori. Il mondo dello sport è mutato profondamente a livello comunicativo.


Tutte le società di calcio che sono e intendono essere presenti sui social guadagnano innumerevoli vantaggi, tra cui un’interazione diretta con i tifosi e la possibilità di diffondere ciò che ruota attorno alla società, con la condivisione di contenuti esclusivi che difficilmente frequentando soltanto il campo da gioco si riuscirebbero a carpire.


I social, quindi, permettono di valorizzare il contesto sportivo, rafforzare la propria visibilità, curare la relazione con il tifoso.


La piattaforma più utilizzata a livello calcistico è Facebook, subito dopo seguono Instagram e Twitter. Il numero di follower ha grandi margini di crescita, indipendentemente dalla collocazione geografica del club, dalla posizione in classifica e dalla frequenza di pubblicazione dei contenuti.


Come utilizzare questi canali?

È fondamentale generare un racconto interessante e appassionante, fornire informazioni utili: i contenuti postati più spesso riguardano la sfera del match, quindi gli allenamenti, convocazioni, formazioni ufficiali, azioni salienti, gol, risultato finale e dietro le quinte.


Di conseguenza, tutti i tifosi, che siano allo stadio o davanti alla tv, possono mantenersi aggiornati in tempo reale.


Questa opportunità fornita dalla presenza dei Siti Web, Social Media e App non viene ancora sfruttata da tutte le Società Sportive.


Come ormai sappiamo, essere presenti sui social è necessario, ma non è sufficiente se manca un’interazione costante con gli utenti.


Se si verifica ciò, i tifosi però sopperiscono a questa mancanza e si dimostrano in grado di creare una vera e propria community unita dalla passione, pronta a supportare e ad aiutare tutti i membri.


Su Instagram nella maggior parte dei casi, manca molto spesso una vera e propria strategia, perché i contenuti vengono pubblicati spesso saltuariamente, senza un piano editoriale che permetta di calendarizzare post e stories.


In conclusione


Raccontare il "dietro le quinte" dello spogliatoio, dell'allenamento, della partita, aumenta l'interazione con il pubblico finale: i tifosi.


A questo punto è inevitabile dire che i Social Media siano uno strumento in grado di aumentare il valore dei club di campionati provinciali, perché danno la possibilità conoscere i propri tifosi, raggiungendo anche quelli più lontani e superando di conseguenza la dimensione locale.


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page